lunedì 14 giugno 2010



ciao bellezze... oggi sono superconfusa... però sto girovagando per internet alla ricerca di cibi sani ecc..
sicuramente le carote nn possono mancare in una dieta......


Le carote sono la fonte di vitamina A per eccellenza: i carotenoidi, pigmenti presenti nelle piante della cui famiglia fa parte il beta-carotene, furono individuati per la prima volta in questi vegetali.
Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti benefiche per il sistema cardiovascolare.
Le carote sono i vegetali contenenti la maggior quantità di carboidrati ad alto indice glicemico, infatti l'indice glicemico delle carote è molto alto, pari a 75.
Questo potrebbe far credere che siano un alimento da evitare, in realtà la quantità di zuccheri per 100 grammi di prodotto è molto piccola (7.6 gr), quindi per assumere una quantità di zuccheri significativa (per esempio 50 grammi) occorre una quantità di carote molto grande (650 grammi).
Le carote hanno poche calorie e un indice di sazietà abbastanza elevato, il che le rende un alimento ideale da assumere come spuntino o come contorno, crude o cotte.
Le carote hanno pareti cellulari molto dure e la cottura, anche molto breve, le rende più digeribili e aumenta la disponibilità dei nutrienti in esse contenuti.
DONATELLA COSA CI CUCINI CON LE CAROTE???CONSIGLI????


poi nn sapendo cosa fare ho frugato tra i miei ricordi ed ecco un foglio con scritta la poesia di petrarca





Solo e pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi e lenti,
e gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio uman l'arena stampi.

Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti;
perché ne gli atti d'alegrezza spenti
di fuor si legge com'io dentro avampi;


sì ch'io mi credo omai che monti e piagge
e fiumi e selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch'è celata altrui.

Ma pur sì aspre vie né si selvagge
cercar non so ch'Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co llui.

questa è una delle mie poesie preferite: è stupenda... premetto che son passati ormai tanti anni da quando l'ho studiata però un pò mi ricordo il significato.
laura l'amata, è morta, lui ha dato i voti per diventare prete e dunque nn poteva amarla..per poter esprimere tutto il suo dolore va da solo in campagna in modo da nn farsi vedere dalle persone che guardandolo in faccia capirebbero tutto. solo il paesaggio conosce quello che prova l'autore... qualcosina del genere... poco importa a me fa venire i brividi solo leggerla!!!!

per il resto.. nn ho ancora mangiato niente.. vediamo a pranzo che succede..
ora vado a cercare un rimedio contro la pigrizia o meglio come essere più attive

5 commenti:

  1. Ue', ma che ragazza dalle mille risorse!!!
    Dalla moda, che e' un qualcosa di bello e frivolo, alla poesia, che e' qualcosa di altrettanto bello e profondo!!!
    Se volevi stupirmi con effetti speciali, ci sei riuscita!!!
    Con le carote mi viene in mente una torta, ma non so se gradisci visto che sei a dieta, quindi cerco qualche ricetta piu' appropriata, magari estiva, e poi ti faccio sapere, e naturalmente cucino e bloggo!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Ho appena trovato una ricetta per cucinare le scaloppine di vitello con la crema di carote, che cucinero' credo settimana prossima, quindi postero' la ricetta.
    Con le carote si possono anche realizzare degli ottimi passati di verdura, ma con il caldo non sono molto indicati, mi prendo l'appunto per l'inverno.
    E poi naturalmente puoi usarle come condimento su pasta o riso, così risparmi calorie...se trovi tu qualche ricetta fammi sapere che io faccio!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  3. Aliii grazie dell'augurio, speriamo bene!!!!!!!!!
    Che bella poesia, hai fatto bene a postarla e hai messo anche la spiegazione, grazie*.*
    Anche a me piacciono le carote, io le faccio al vapore con i finocchi e poi le passo in forno col parmigiano. Ti assicuro che è una ricetta leggera, basta non mettere due tonnellate di parmigiano ma solo una spolverata leggera. Ah, è anche facile da preparare però Dony ti saprà dire di più... è lei la nostra cuoca provetta^^
    un abbraccio forte piccola!!!

    RispondiElimina
  4. Buona notte stellina...

    RispondiElimina
  5. Domenica faccio la ricetta con le carote!!!!
    Pero' e' ottimo anche il consiglio dell'altra Alice, io lo seguirei al volo!!!
    Ciao bellissima!!!

    RispondiElimina